Il Bergamotto

foto di una pianta di Bergamotto

 

Bergamotto: proprietà del succo su colesterolo e trigliceridi.

 

Il bergamotto (Citrus Bergamia Risso et Poiteau) è un agrume del genere Citrus, che cresce in una porzione limitata della costa jonica, da Villa San Giovanni a Monasterace. La pianta non supera i quattro metri d’altezza. Le principali cultivar sono: Castagnaro, Femminello e Fantastico. Dalla buccia (epicarpo) si ricava l’essenza nota ai più per il suo impiego nell’industria profumiera e nel settore alimentare. In campo farmaceutico invece l’essenza è conosciuta per l’azione antibatterica sia sui batteri gram- che gram+, per l’attività antivirale, antidepressiva e antimicotica.
Recentemente gli studi si sono concentrati sul succo, la cui composizione è caratterizzata dalla presenza di composti dotati di spiccata attività antiossidante (polifenoli) , che quindi possono rivelarsi utili in tutti quegli eventi la cui insorgenza è determinata dalla formazione di radicali liberi (processi d’invecchiamento, tumori, alterazioni metaboliche). Tra i composti polifenolici, due hanno suscitato particolare interesse per la presenza, nella loro struttura chimica, di una porzione simile a quella dei farmaci d’elezione per il trattamento delle ipercolesterolemie (le statine), rivelandosi efficaci nella riduzione dei livelli di colesterolo totale, LDL e trigliceridi. Inoltre tali composti sono responsabili dell’aumento del colesterolo HDL (il cosidetto colesterolo buono) e promuovono la captazione del glucosio ematico a livello epatico e muscolare, con conseguente diminuzione dei valori glicemici. Un altro polifenolo del succo, la naringina, ha dimostrato attivà anti-infiammatoria nei processi legati all’aterosclerosi.
Le proprietà del succo sono quindi importanti per la loro azione su tre dei cinque fattori di rischio di una patologia abbastanza complessa, la sindrome metabolica. Infine, meno di un anno fa, è stata dimostrata l’associazione sinergica del succo di bergamotto con statine a basso dosaggio, facendo ben sperare per i pazienti affetti da intolleranza al farmaco, che devono comunque continuare la terapia farmacologica.
L’utilizzo di prodotti a base di estratto del succo di bergamotto potrebbe rappresentare dunque una nuova soluzione per il mantenimento dei livelli fisiologici di Colesterolo (LDL e HDL) e Trigliceridi.